logo

Guida alle località più care e richieste d'Italia per comprare casa a inizio 2024

Fonte Idealista.it • gen 22, 2024

This is a subtitle for your new post

Flavio Di Stefano

22 Gennaio 2024, 8:34

I prezzi delle case in Italia, a fine 2023, hanno fatto registrare un incremento dell’1,7% nel corso dell’anno, per attestarsi a un prezzo medio di 1.843 euro al metro quadro. Tuttavia, esistono mercati, in alcune zone, che fanno storia a sé. In quali comuni si concentrano maggiormente le ricerche di un’abitazione e quali sono quelli che hanno i prezzi di vendita più cari? La risposta arriva da un report di idealista/data che ha analizzato le località più care e più richieste d’Italia per comprare casa nel quarto trimestre 2023.

Lo studio, nel dettaglio, si è concentrato sugli annunci pubblicati su idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. Il report ha esaminato i dati disponibili per i Comuni che hanno annunci con un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore ai 875 euro/mq e per i quali sia presente uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre 975 unità su idealista (e più di 50 in affitto).

Grazie a questa analisi è stato possibile stilare il ranking dei 100 Comuni che hanno generato maggiori leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) per annuncio e di quelli in cui la media del prezzo finale di vendita è più alta.

Le località più care per comprare casa

Il Comune più caro d’Italia per chi vuole comprare casa si conferma, come accade da tempo, Forte dei Marmi, dove per acquistare un immobile a uso residenziale è richiesta mediamente una cifra di oltre 1 milione e mezzo di euro, segno evidente non solo dell’esclusività della zona, ma anche delle ampie metrature e di proprietà lussuose.


E non cambia nemmeno il resto del podio del ranking dei Comuni con il prezzo medio delle case in vendita più alto. Anche nel quarto trimestre 2023, infatti, la medaglia d’argento e quella di bronzo spettano rispettivamente a Pietrasanta (644.206 euro) e Alassio (502.938 euro). Anche in questo caso, il resto del podio, come è facile osservare, viene completato da località dal forte forte richiamo e prestigio al livello turistico.

Appena fuori dal podio, troviamo uno dei principali mercati italiani ed europei più in generale. Al quarto posto del ranking, infatti, c’è Milano. Nel capoluogo lombardo il prezzo finale delle case è di 476.834 euro in media, mentre al quinto posto si piazza Venezia (475.260 euro). La top 10 viene completata da altre località di richiamo turistico oltre che residenziale come Desenzano del Garda (447.638 euro), Riccione (440.666 euro), Camaiore (422.809 euro), Firenze (420.825 euro), Lerici (412.224 euro).

Per trovare Roma bisogna scorrere il ranking fino al 26º posto, con una richiesta media di 305.461 euro per gli annunci di case in vendita. Mentre il Comune più caro del Sud Italia è Olbia, al dodicesimo posto, dove si spendono mediamente 369.616 euro per comprare una casa.

Le località più richieste per comprare casa

Inoltre, idealista/data ha implementato un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in vendita. L’indicatore si basa sul numero di leads (contatti tramite e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.


Per quanto riguarda i comuni richiesti da chi cerca una casa da comprare, il report incorona un trio che si piazza sul gradino più altro del podio: Lecce, Bologna e Cagliari totalizzano un indice di domanda relativa di 2,6. Seguono, subito dopo, Roma e Napoli con un indice di 2,5.

Milano totalizza un indice di domanda relativa di 2,1. Molto indicativo anche il fatto che gli ultimi due posti del ranking dei comuni più richiesti da chi cerca una casa da comparare siano proprio Forte dei Marmi (0,2) e Alassio (0,3), a ulteriore conferma dell’estrema esclusività di questi mercati residenziali.


Autore: Sapienza Pasquino 22 gen, 2024
Preparare la tua casa per una visione privata è essenziale. Queste sono le cose su cui dovresti concentrarti...
Altri post
Share by: